Ecco 8 segnali a cui prestare attenzione che potrebbero farci capire che è arrivato il momento di tagliare i ponti con quell’amico
In che modo le relazioni sociali compromettono il nostro benessere? Diverse ricerche hanno dimostrato che coltivare relazioni non sane determina sintomi che non fanno bene alla nostra salute. Esistono alcuni segnali che possono farci capire quando è il momento di allontanare una persona negativa dalla nostra vita. Spesso è proprio nella nostra rete di amicizie che si nasconde quella conoscenza che crediamo essere piacevole, ma che in realtà rappresenta qualcosa di negativo nella nostra quotidianità. Alcuni studi esaminano i modi in cui gli aspetti sia positivi che negativi delle relazioni inducono stress, alterazione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca nella quotidianità e contribuiscono ai processi psicologici e biologici come la regolazione delle emozioni e il funzionamento immunologico e cardiovascolare. Gli esperti spiegano che le relazioni generano cambiamenti “psicologici e fisiologici, che possono portare a conseguenze negative a lungo termine per la salute fisica“.
I risultati dello studio
“Per valutare i processi psicologici e fisiologici rilevanti per la salute, ci siamo concentrati sugli esiti fisiologici e auto-riferiti: stress, capacità di reazione, pressione arteriosa (livelli medi e reattività) e reattività. La pressione arteriosa e la reattività della pressione arteriosa sono correlate a malattie cardiovascolari e ipertensione“, spiegano gli autori dello studio pubblicato su Journals Sagepub.
“In questo studio, i partecipanti hanno completato check-in giornalieri tramite il loro smartphone o smartwatch, che includevano valutazioni della loro pressione arteriosa, frequenza cardiaca, stress, capacità di affrontare e le loro esperienze relazionali positive e negative, riflettendo sulle loro relazioni più importanti. La frequenza cardiaca e la pressione sanguigna sono state valutate utilizzando un sensore ottico e integrate con uno studio basato su app”, si legge del documento. “Ai partecipanti venivano inviate notifiche tre volte al giorno e venivano poste delle domande di valutazione sulle loro esperienze relazionali. Le domande erano ad esempio: ‘In che misura ti sei sentito soddisfatto di questa persona oggi?’, oppure ‘hai avuto un conflitto con questa persona oggi?’“, hanno spiegato i ricercatori. Dalla raccolta delle informazioni è stato possibile comprendere le variazioni positive e negative per ciascuna relazione presa in esame.
“Abbiamo aperto nuove strade esaminando come i livelli medi e la variabilità nelle esperienze relazionali predicessero processi psicologici e fisiologici nella vita quotidiana che sono rilevanti per la salute fisica. La qualità delle nostre relazioni può migliorare o minare la salute fisica“, si legge nella nota.
I segnali d’allarme a cui prestare attenzione
Come ha dimostrato la ricerca, un’amicizia sincera e forte può avere un impatto positivo sulla salute, mentre una relazione tossica può avere effetti dannosi sulla salute e sul benessere. Ecco 8 segnali a cui prestare attenzione che potrebbero farci capire che è arrivato il momento di tagliare i ponti con quella persona.
Comportamenti tossici
Se il tuo amico usa spesso nei tuoi confronti un atteggiamento manipolativo, geloso o eccessivamente critico, può voler dire che il vostro rapporto potrebbe rivelarsi dannoso per la tua salute mentale e il tuo benessere.
Se parla sempre male degli altri
Se ti capita di sentire il tuo amico parlare male di qualcuno che non è presente dovresti iniziare a pensare che la stessa cosa potrebbe fare in tua assenza. Se questa persona si lamenta spesso delle persone che fanno parte della loro vita vuol dire che non è sincero e trasparente e che è molto negativo. Potresti quindi iniziare a sentirti a disagio in sua compagnia e non credere più alla sua bontà.
Non riesci a essere te stesso
Se non riesci a essere te stesso quando sei in compagnia di quel tuo amico, potrebbe significare che hai paura di sentirti giudicato o criticato e questo vuol dire che la vostra amicizia non è sincera. Sentirai di non poter esprimere i tuoi veri sentimenti e pensieri e in questo modo non si svilupperanno connessioni autentiche con quella persona.
Ripetuti tradimenti
Se il tuo amico tradisce spesso la tua fiducia potrebbe essere difficile coltivare una relazione sincera e autentica con lui.
Ti senti privo di energie
Non è scontato che un’uscita con gli amici ci faccia sempre stare bene. A volte subito dopo essere tornati a casa abbiamo la sensazione di sentirci privi di energia o addirittura nervosi. Questo può voler dire che l’altra persona ha influenzato in maniera non piacevole la nostra giornata o ha emanato la sua energia negativa. Se prima di incontrare il tuo amico eri vitale e sereno e dopo invece ti sei sentito ansioso, significa che quella persona non ti fa bene. Se interagire con quell’amico ti provoca stress, ansia o sensazioni negative, potrebbe essere il momento di rivalutare il vostro rapporto.
Attenzione a chi parla solo di sé
Sei sempre tu a chiamare? Quando lo incontri ti rendi conto che non è così interessato a te e alla tua vita ma soltanto a se stesso? Se la risposta è sì potrebbe significare che sei solo tu a tenere alla vostra amicizia e a impegnarti per coltivare la vostra relazione. Comincia a chiederti se ne vale davvero la pena continuare a impegnarti per il vostro rapporto e per una persona che ti fa sentire spesso trascurato. Inoltre, se passi più tempo a gestire le sue crisi emotive piuttosto che goderti la compagnia reciproca, potrebbe essere un segno che il rapporto è diventato disfunzionale.
Ti sminuisce
Se il tuo amico non perde occasione per criticarti, spesso anche davanti ad altre persone, o denigrarti, sicuramente la vostra non è una vera amicizia. Dare dei consigli o far notare all’altro i suoi errori è giusto, ma sminuire costantemente, anche quando non c’è un reale motivo per farlo, si traduce in una relazione negativa e non sincera.
Aggressività o abuso
Se l’amico mostra comportamenti abusivi, fisici o verbali, è essenziale allontanarsi immediatamente per proteggere la propria sicurezza e il proprio benessere.
A volte, una conversazione aperta con quell’amico su cui abbiamo dei dubbi può aiutarci a chiarire le preoccupazioni. Altre volte, l’unica soluzione è allontanarsi per non danneggiare la propria salute mentale o emotiva.