Essere concentrati vuol dire essere pienamente presenti nel qui e ora. Questo non è sempre facile, perché la nostra mente tende a divagare verso altri pensieri allontanandosi da quello che stiamo facendo
Riuscire a mantenere la concentrazione è fondamentale per portare a termine le normali attività quotidiane e per conservare più a lungo l‘energia necessaria durante il lavoro o lo studio. Per concentrarsi, il cervello deve allontanare le informazioni irrilevanti per fare spazio a ciò che è veramente importante in quel momento e su cui dobbiamo focalizzarci. Riducendo le distrazioni, infatti, si riesce a dedicare il tempo e l’energia necessari a completare i compiti in modo efficace, ma soprattutto a comprendere meglio le informazioni e a memorizzarle. Mantenere la concentrazione ci permette di svolgere i compiti in modo più accurato e di essere più efficienti a lavoro, durante gli studi o in altre attività.
La capacità di concentrazione può influire sul tuo successo, ma lasciarsi distrarre da qualcosa è molto più semplice di quanto possiamo immaginare. Uno dei primi elementi che causa distrazione è il nostro cellulare. Molto spesso ci ritroviamo a controllare i nostri profili social e senza accorgercene finiamo per trascorrere diversi minuti a scrollare lo schermo senza un motivo particolare. Essere concentrati vuol dire essere pienamente presenti nel qui e ora. Questa cosa non è sempre facile, perché la nostra mente tende a divagare verso altri pensieri allontanandosi da quello che stiamo facendo. Ecco alcuni suggerimenti e strategie che ti aiuteranno ad allenare la concentrazione e che puoi utilizzare se hai difficoltà a concentrarti o non riesci a mantenere l’attenzione per un lungo periodo di tempo.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…