Ecco alcuni esercizi che ognuno di noi può mettere in pratica per avere più fiducia in se stessi
Molte volte siamo noi stessi a sminuire il nostro lavoro e i nostri successi e questo provoca una sorta di insoddisfazione e rende difficile accettare in maniera sincera i complimenti che potremmo ricevere in ambito lavorativo come in qualsiasi altro. Come migliorare allora questa condizione e cercare di accrescere la nostra autostima credendo, così, di più in quello che facciamo? La fiducia in se stessi è una delle basi dell’autostima e riguarda la percezione che abbiamo di noi stessi e delle nostre capacità. Uno studio eseguito a Kyoto, attraverso sensori neurologici, ha dimostrato che la fiducia in se stessi aumenta quando l’individuo riceve una compensazione dopo aver svolto un determinato compito. Se prendiamo in considerazione l’esperienza di un bambino potremmo dire che la ricompensa può essere considerata anche come un complimento. La ricompensa economica dell’adulto è paragonabile al complimento fatto al bambino. I commenti positivi aiutano i bambini a credere in se stessi e di essere capaci, migliorando la loro autostima. Ecco alcuni esercizi che ognuno di noi può mettere in pratica per avere più fiducia in se stessi.
Alcuni consigli per smettere di minimizzare i propri traguardi
Ecco alcuni motivi per cui potresti non riuscire a valorizzare i tuoi traguardi:
- potresti sentirti un impostore. Sentirsi un impostore significa pensare spesso di non meritare la propria posizione. Ad esempio se il capo si complimenta con te per il lavoro che hai svolto, tu potresti invece concentrarti sui tuoi errori e non accettare quella lode. Avrai sempre la sensazione di non meritare i tuoi risultati o che i tuoi risultati non siano abbastanza buoni.
- Potresti paragonarti negativamente agli altri. Questo confronto ti farà sentire spesso in difetto. Cerca di raggiungere il tuo obiettivo personale invece di confrontarti con gli altri. Paragona i tuoi successi di oggi con una versione passata di te stesso che non aveva la conoscenza e l’esperienza che hai adesso.
Ecco alcuni consigli su come migliorare questo aspetto del tuo carattere e smettere di essere il tuo peggior nemico:
- Non confrontare i tuoi risultati con quelli degli altri, questo potrebbe farti sentire inferiore,
- contatta potenziali mentori per aiutare il tuo avanzamento di carriera,
- accetta pienamente quando gli altri ti lodano, accogli i complimenti in modo sincero e ringrazia chi te li fa. Non sminuire il tuo valore o mettere in discussione le parole degli altri.
- sostituisci i pensieri negativi. Impara a riconoscere le tue qualità e il tuo talento,
- pretendi meno da te stesso e non criticarti a causa dei tuoi sbagli,
- premiati ogni volta che raggiungi un risultato,
- considera i tuoi punti di forza, le tue capacità e ricordali spesso: focalizzati sulle tue qualità positive e sui tuoi successi, anche quelli più piccoli. Prendi nota di questi e riconoscili come parte di ciò che ti rende unico,
- riformula la definizione di fallimento,
- pratica la gratitudine, prendi l’abitudine di riconoscere le cose positive nella tua vita. Tenere un diario della gratitudine può aiutarti a focalizzarti su ciò che è importante per te.