Nei+centri+commerciali+c%26%238217%3B%C3%A8+una+strategia+ben+precisa%3A+cos%C3%AC+ti+spingono+a+spendere+di+pi%C3%B9
mentiscuracom
/2024/02/01/nei-centri-commerciali-ce-una-strategia-ben-precisa-cosi-ti-spingono-a-spendere-di-piu/amp/
Scienze

Nei centri commerciali c’è una strategia ben precisa: così ti spingono a spendere di più

Esiste una precisa strategia usata nei centri commerciali per indurre ad acquistare e quindi spendere di più: ecco di cosa si tratta. 

Le più accurate strategie di marketing analizzano e operano appositamente sulla psicologia del consumatore al fine di indurlo ad un acquisto maggiore. E si rivelano senz’altro molto efficaci. Tutti ne siamo soggetti ogni volta che andiamo in un centro commerciale. 

Al centro commerciale ti spingono a spendere di più: ecco come – mentiscura.com

I centri commerciali sono luoghi generalmente molto grandi in cui è inevitabile passarci un tempo più o meno lungo. Le attrazioni sono tante, l’attenzione è attirata da moltissimi elementi e quasi sempre capita di acquistare anche cose che non si pensava di comprare quando si è entrati. C’è un motivo ben preciso per cui questo accade: è frutto di un intento volutamente perseguito e ottenuto mettendo in atto dei meccanismi psicologici nei consumatori.

L’ideatore del primo centro commerciale, nel 1956 fu Victor Gruen, un architetto austriaco che elaborò il suo progetto alle porte di Minneapolis. Il Southdale Center fu il primo centro commerciale e nacque appunto negli Stati Uniti. La struttura di questo centro commerciale, a cui si ispirano anche quelli attuali è stata studiata pensando alla mente delle persone e agli effetti che poteva indurre.

La strategia Gruen per aumentare gli acquisti nei centri commerciali: funziona sempre

Nei centri commerciali i muri esterni sono vuoti e tutte le attività sono concentrate all’interno. È come entrare in un microcosmo, spesso come una sorta di piccola cittadina. L’atmosfera che si crea lì dentro produce e deve produrre una sensazione di benessere, deve essere il più possibile accogliente e confortevole. Per questo molta attenzione è posta alla scelta dei colori e alle luci giuste. Entrambi devono mettere allegria e trasmettere serenità.

Al centro commerciale spenderai sempre più del previsto: ecco perché – mentiscura.com

Piante e angoli di verde favoriscono il rilassamento e spesso vengono inserite da qualche parte. E poi ci sono i luoghi della ristorazione, che contribuiscono a creare un clima accogliente e rilassato emanando buoni profumi e allegria. All’interno del centro commerciale si ha la sensazione di trovare tutto ciò che si vuole, certamente tutto ciò di cui si ha bisogno. Ci si sente quindi in un luogo sicuro, in una condizione confortevole e appagante. Anche la musica di sottofondo è messa appositamente per far sentire a proprio agio il cliente estraniandolo per un po’ dal mondo esterno.

In questa dimensione calda e accogliente dove la concentrazione viene catturata da molteplici stimoli si è portati a lasciarsi andare e di conseguenza ci si pone in una condizione di maggior apertura ad acquistare. I desideri sono suscitati molto facilmente dall’atmosfera rilassante. Spesso capita perfino di dimenticare il motivo principale per cui si è andati lì e ci si lascia prendere da acquisti non programmati, e a volte anche non necessari.

Essere consapevoli di questo meccanismo può essere un modo per dominarsi e non cadere in spese incontrollate. Lo sforzo è certamente mirato alla propria forza di volontà che deve affermarsi sulle voglie che inevitabilmente catturano emotivamente davanti agli stimoli, per non parlare delle offerte, input ancora più difficili da tenere a bada.

Romana Cordova

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…

2 settimane ago

Lando Norris: una vittoria decisiva che sa di rivincita

Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…

2 settimane ago

Ayrton Senna: la miniserie Netflix per rendere omaggio al pilota

A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…

2 settimane ago

Perché solo il 2% della popolazione ha gli occhi verdi?

Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…

3 settimane ago

Parlare da soli: sintomo di intelligenza o pazzia?

Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…

4 settimane ago