Esiste una precisa strategia usata nei centri commerciali per indurre ad acquistare e quindi spendere di più: ecco di cosa si tratta.
Le più accurate strategie di marketing analizzano e operano appositamente sulla psicologia del consumatore al fine di indurlo ad un acquisto maggiore. E si rivelano senz’altro molto efficaci. Tutti ne siamo soggetti ogni volta che andiamo in un centro commerciale.
I centri commerciali sono luoghi generalmente molto grandi in cui è inevitabile passarci un tempo più o meno lungo. Le attrazioni sono tante, l’attenzione è attirata da moltissimi elementi e quasi sempre capita di acquistare anche cose che non si pensava di comprare quando si è entrati. C’è un motivo ben preciso per cui questo accade: è frutto di un intento volutamente perseguito e ottenuto mettendo in atto dei meccanismi psicologici nei consumatori.
L’ideatore del primo centro commerciale, nel 1956 fu Victor Gruen, un architetto austriaco che elaborò il suo progetto alle porte di Minneapolis. Il Southdale Center fu il primo centro commerciale e nacque appunto negli Stati Uniti. La struttura di questo centro commerciale, a cui si ispirano anche quelli attuali è stata studiata pensando alla mente delle persone e agli effetti che poteva indurre.
Nei centri commerciali i muri esterni sono vuoti e tutte le attività sono concentrate all’interno. È come entrare in un microcosmo, spesso come una sorta di piccola cittadina. L’atmosfera che si crea lì dentro produce e deve produrre una sensazione di benessere, deve essere il più possibile accogliente e confortevole. Per questo molta attenzione è posta alla scelta dei colori e alle luci giuste. Entrambi devono mettere allegria e trasmettere serenità.
Piante e angoli di verde favoriscono il rilassamento e spesso vengono inserite da qualche parte. E poi ci sono i luoghi della ristorazione, che contribuiscono a creare un clima accogliente e rilassato emanando buoni profumi e allegria. All’interno del centro commerciale si ha la sensazione di trovare tutto ciò che si vuole, certamente tutto ciò di cui si ha bisogno. Ci si sente quindi in un luogo sicuro, in una condizione confortevole e appagante. Anche la musica di sottofondo è messa appositamente per far sentire a proprio agio il cliente estraniandolo per un po’ dal mondo esterno.
In questa dimensione calda e accogliente dove la concentrazione viene catturata da molteplici stimoli si è portati a lasciarsi andare e di conseguenza ci si pone in una condizione di maggior apertura ad acquistare. I desideri sono suscitati molto facilmente dall’atmosfera rilassante. Spesso capita perfino di dimenticare il motivo principale per cui si è andati lì e ci si lascia prendere da acquisti non programmati, e a volte anche non necessari.
Essere consapevoli di questo meccanismo può essere un modo per dominarsi e non cadere in spese incontrollate. Lo sforzo è certamente mirato alla propria forza di volontà che deve affermarsi sulle voglie che inevitabilmente catturano emotivamente davanti agli stimoli, per non parlare delle offerte, input ancora più difficili da tenere a bada.
Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…
La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…
Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…
Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…
Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…
Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…