Ti sei mai chiesto quale sia il paese più stressato in Europa? In Italia non siamo affatto rilassati, ma nemmeno al primo posto.
Per molti di noi, lo stress è ormai parte della vita quotidiana. Non riusciremmo nemmeno ad immaginare una vita e una giornata senza stress, rilassati, con la mente sgombra da pensieri brutti e ansiogeni, con la mascella non costantemente serrata e la fronte corrucciata dalla mattina alla sera. Una condizione sempre più comune e che sta pericolosamente diventando la normalità, quando non lo dovrebbe essere.
Lo stress può essere davvero pericoloso per la salute mentale e fisica di ognuno. E più diventa cronico e si stratifica dentro di noi, peggio è. L’Europa è un continente di stressati, almeno secondo la classifica stilata da Eurostat che ha dimostrato anche che alcuni paesi sono messi peggio di altri. Ci sono diversi fattori che concorrono allo stress, dal lavoro, alle condizioni economiche, al clima, alla politica, alle vicende personali e singole. Ma noi italiani non siamo affatto rilassati secondo questa classifica impietosa. Chi c’è al primo posto?
Tantissimi fattori sono da prendere in considerazione quando vogliamo capire perché siamo così stressati e tesi tutto il tempo. Certo le vicende personali sono un motivo valido, così come il lavoro e le condizioni di vita generale. Ma se guardiamo ancora più in grande e spostiamo lo zoom più indietro, sono le condizioni del nostro stesso Paese che possono generare preoccupazione e stress: instabilità politica, economia disastrosa, problemi interni ed esterni di ogni genere. Anche se non sembra, ne risentono tutti, in piccolo e in grande.
Secondo la classifica di Eurostat, infatti, il paese più stressato d’Europa è la Grecia, che in quanto ad economia non se la passa bene per niente. Il 57% dei cittadini greci soffre di depressione e stress cronico, un dato davvero allarmante. Ma l’Italia non è proprio il paese del relax, piazzandosi all’ottavo posto, peggio di Francia e Spagna.
Non sono messi bene i turchi, che si trovano al secondo posto e nemmeno Malta, al quarto posto. Chi, invece, se la passa bene sono i nordici: la Danimarca è il paese meno stressato, così come la Polonia e la Slovenia. Beati loro che possono tirare un sospiro di sollievo.
Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…
La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…
Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…
Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…
Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…
Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…