Hai superato i 60 anni? Puoi usufruire di molte agevolazioni! Ecco quali sono e cosa devi fare per poterle ottenere.
Chi compie 60 anni è sicuramente ancora giovane! La nostra qualità di vita è migliorata molto, si è molto più attenti alla salute ma ciò non toglie che, un o una sessantenne, hanno già molto lavoro alle spalle ed è quindi giusto che possano godere di qualche beneficio. Effettivamente ci sono molte agevolazioni fiscali o bonus di cui può usufruire che ha superato i 60 anni. Non solo, si può andare in pensione con un certo anticipo se si hanno determinati requisiti.
Le misure studiate per agevolare gli ultra sessantenni sono molte e molto utili, anche perché spesso gli anziani mettono in equilibrio l’economia familiare aiutando i figli che non hanno più la certezza economica che hanno avuto loro. Allora ben vengano i bonus trasporti, le agevolazioni fiscali, l’esenzione per i ticket sanitari e il bonus pensioni! Vediamo nel dettaglio le varie agevolazioni e i vari bonus per gli over 60.
Come abbiamo detto, sono stati confermati molti bonus e agevolazioni per gli over 60 nella legge di bilancio per il 2024, alcuni rivisti e alcuni nuovi. Vediamo nel dettaglio:
–Bonus Maroni: previsto per i lavoratori del settore pubblico e privato, chi ha raggiunto l’età e i requisiti per andare in pensione, cioè 41 anni di contributi e 62 anni di età, potrà rimanere in servizio e ricevere uno stipendio più alto in quanto non verranno accreditati i contributi a proprio carico; la busta paga sarà ovviamente più sostanziosa.
–Esenzione ticket per età: è un’agevolazione che spetta ai bambini al di sotto dei 6 anni e agli over 65; il codice dell’esenzione è E01. Per averne diritto, oltre all’età, bisogna avere un reddito al di sotto dei 36.151.98 euro annuali. Se invece si ha un reddito molto basso o una pensione al minimo, rientrano nell’esenzione anche i sessantenni. Il codice è E04.
–Carta Acquisti per over 65: è una carta su cui vengono caricate 40 euro al mese per gli ultra sessantenni con Isee fino a 6.788,61 euro annui.
–Sconti per trasporti pubblici: agli over sessanta sono riconosciuti anche sconti sulle tariffe del trasporto pubblico, compresi i treni. La percentuale di sconto varia dal 20 al 50% a seconda dell’azienda che opera nella regione. Ci sono tariffe agevolate anche per treni, aerei e navi.
–Canone Rai: se si superano i 75 anni e si ha un reddito complessivo al di sotto degli 8000 euro, il canone Rai non deve essere più corrisposto, basta fare la domanda una volta sola.
–Telefonia mobile: anche in questo campo ci sono tariffe agevolate per gli over 60 senza bisogno di nessun requisito particolare.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…