Se soffri di ansia, c’è un esercizio che puoi fare appena ti svegli, e che potrà subito avere effetti benefici sul tuo umore.
L’ansia è una condizione, uno stato d’animo che è comune a molte persone, e che si sviluppa maggiormente nei momenti di stress.
La vita ci sottopone ogni giorno a moltissime sfide, e non è semplice affrontarle, per cui può accadere che si vada prima in stress, e poi in ansia. In questi casi, la mente è pervasa da mille pensieri negativi, mille paure che portano a star male. Spesso i sintomi sono battito cardiaco più accelerato, sudore, timore continuo che possa andare tutto storto ecc.
Le preoccupazioni suscitate dallo stato d’ansia possono avere a che fare con lavoro, famiglia, partner, e altre situazioni generiche. In una condizione del genere, è chiaro che si farà molta fatica in vari ambiti della propria esistenza, in quanto non si riuscirà a mantenere la calma, non si vivrà sereni. Tuttavia, per combattere l’ansia ci sono dei metodi che possono rivelarsi veramente molto preziosi. Uno in particolare ha dimostrato, negli anni, di essere efficace per eliminare questo problema.
Ansia, se ne soffri puoi fare questo esercizio per eliminarla
L’energia mentale è importante, e per poterne averne abbastanza a disposizione bisogna fare cose che portino tanta carica. Un buon metodo per rigenerare il proprio stato d’animo e andare a contrastare l’ansia è rappresentato dalla meditazione. Attraverso le respirazioni e il metodo immaginativo, è infatti possibile acquietare la mente, in modo che si senta carica di energia. Bastano solo pochi minuti al giorno e si vedranno, nel tempo, degli effetti davvero sorprendenti. Meditando, andiamo a lavorare sul subconscio, e quindi a gestire l’ansia nel profondo.
Gli esperti consigliano un esercizio molto semplice da fare ogni mattina, appena svegli. Esso consiste nel sedersi su un divano o dove preferite, chiudere gli occhi e immaginare di essere in un posto a cui si è particolarmente legati, in cui vi sentiate sereni. Una volta che avete immaginato questo luogo nei dettagli, ad occhi chiusi, portate una mano al petto e una allo stomaco. Respirate piano e in modo regolare dal naso, facendo caso a come sentite le vostre mani durante l’inspirazione.
La mano sul petto deve restare ferma, quella sullo stomaco dovrebbe muoversi di poco. Dopodiché, espirate dalla bocca. Potete eseguire questo esercizio circa una decina di volte, e smettere quando avvertire che l’ansia si sta dissolvendo. In genere, un quarto d’ora è raccomandato.