Se vuoi sentirti più sicuro di te stesso durante una conversazione, devi seguire questi consigli: penderanno tutti dalle tue labbra.
Comunicare con le persone non è facile come potrebbe sembrare, visto che ognuno ha un modo diverso di fare e bisogna quindi riuscire a entrare in contatto e in empatia per poter creare una connessione efficace.
Di conseguenza, per chi non è particolarmente sicuro di se stesso potrebbe risultare molto più difficile parlare con gli altri, visto che ci si potrebbe sentire in seria difficoltà nel capire quale sia il giusto approccio per riuscire a comunicare con tranquillità con le altre persone.
Innanzitutto, bisogna sapere che bene o male tutti affrontano una fase in cui sono un po’ più “goffi” e insicuri, ma seguendo i giusti consigli, facendo esperienza e con il passare del tempo si può sistemare questo dettaglio ed essere sempre più sicuri di sé stessi, così non solo da poter fare una buona impressione, ma da instaurare un rapporto gradevole quando si chiacchiera con gli altri. Vi sono in particolare tre suggerimenti che arrivano direttamente dall’account di Tik Tok di una ragazza, @realhannahchan, che suggerisce come essere molto più sicure di sé quando si parla con gli altri.
3 consigli per essere più sicure: ecco cosa fare
• Utilizzare la tecnica del camaleonte: grazie a questa tecnica si può cambiare il proprio approccio in base alla persona che ci si ritrova davanti. Di conseguenza se si starà parlando con una persona più energica e carismatica ci si potrà adattare facilmente per essere subito sulla sua stessa lunghezza d’onda, e fare esattamente la stessa cosa nel caso in cui il proprio interlocutore fosse invece più riservato.
• Utilizzare il giusto tono di voce: quando si parla con le altre persone bisogna evitare di parlare troppo velocemente e al tempo stesso di avere un tono troppo alto e acuto, visto che in questo modo si trasmetterà solamente ansia e in sicurezza. L’ideale è terminare le frasi con un’inflessione più bassa e al tempo stesso parlare lentamente scandendo al meglio le parole.
• Non utilizzare un linguaggio inferiore: a volte capita di poter utilizzare delle frasi come “non sono bravo come te” oppure “se vuoi” e così via. In questo caso spesso si pensa di essere umili, ma in verità sì apparirà solamente insicuri come se non si fosse veramente a proprio agio. Ovviamente non bisogna eccedere nel vantarsi, ma nemmeno sminuirsi visto che non è assolutamente necessario.