Se avete un passato con cui chiudere dovete conoscere le frasi e le consapevolezze che permetteranno di compiere il grande passo.
Rimanere ancorati nel passato può limitare presente e futuro. A volte bisogna chiudere i conti con ciò che è successo per cambiare la propria vita in meglio. Può non essere facile, ma con il giusto aiuto tutti possono riuscirci.
Ogni evento ha un’influenza su di noi, sia positiva che negativa. Ciò che siamo oggi è determinato dalle esperienze passate che ci forgiano e indirizzano, ma si può sempre decidere di cambiare, di prendere atto di quanto accaduto per poi lasciarselo alle spalle pronti ad intraprendere una nuova strada. Non bisogna avere paura di chiudere con il passato soprattutto se genera rabbia, delusione, ansia, frustrazione, senso di colpa.
Chiunque può commettere errori o fare scelte inadatte, ciò non significa essere sbagliati ma essere persone con un cuore e una mente imperfetta. Eppure tante volte uno sbaglio ci perseguita, continua a farci rimanere ancorati all’evento accaduto che ha scaturito tutti quei sentimenti negativi. Sentimenti che cominciano a logorare dentro impedendo di riprendere in mano la propria vita. Se il passato perseguita, bisogna lasciarlo indietro e non permettergli di rovinare il presente o il futuro.
Il motivo per cui ci si sente così legati al passato è spesso l’incapacità di andare oltre l’errore commesso e il senso di fallimento. Si continua a rimuginare sugli sbagli, sull’insuccesso e sul senso di colpa e ciò genera ansia e stress. Come perdonarsi? Con la consapevolezza che tutti commettono sbagli, accettando il dolore e lo sconforto come parte della vita, capendo che vivere nel passato è solo un dispendio di energie inutile perché indietro non si torna ed evitando di sminuire ogni traguardo raggiunto.
Ci sono, poi, cinque frasi che devono far riflettere. Invece di denigrarsi bisogna ripetere di essere in grado di liberarsi dal senso di colpa e vergona. E subito dopo concentrarsi sul futuro “Chiudo con il passato per poter vivere pienamente il domani“. Trovate nuovi obiettivi e progetti da realizzare, saranno il motore del cambiamento. Ripetete anche “Sono in grado di andare avanti nonostante gli errori“. Stop con le analisi degli sbagli, può succedere, è successo e non succederà più. Infine occorre ringraziare per le cose belle che la vita ha regalato e riconoscere che si è cercato di compiere ciò che era in proprio potere per rimediare.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…