La+vita+ti+ha+messo+%28ancora%29+alla+prova%3F+Queste+%26%238216%3Bconsapevolezze%26%238217%3B+ti+aiuteranno+nella+tua+tempesta
mentiscuracom
/2024/01/25/la-vita-ti-ha-messo-ancora-alla-prova-queste-consapevolezze-ti-aiuteranno-nella-tua-tempesta/amp/
Scienze

La vita ti ha messo (ancora) alla prova? Queste ‘consapevolezze’ ti aiuteranno nella tua tempesta

Anche in un momento difficile puoi trovare la motivazione per superare ciò che ti tormenta: tre consapevolezze che ti aiuteranno.

A tutti capita di dover affrontare prima o poi nella vita dei momenti particolarmente bui, in cui sembra che non vi sia alcuna via di uscita e che non si possa trovare più in alcun modo la serenità.

Se sei in un momento buio, pensa a questo – mentiscura.com

Quando si affronta un periodo simile, si ha la sensazione che tutto ciò che si sta provando di negativo e di tormentato non avrà mai una fine, che sia impossibile ritornare a galla e riprendere in mano la propria vita. Questi sono pensieri comuni a chiunque stia soffrendo, visto che il dolore pone davanti agli occhi un filtro che rende tutto più scuro e distante, come se niente e nessuno fosse in grado di poter dare una mano a risollevarsi.

Se si sta affrontando un periodo simile bisogna prendersi il tempo di cui si ha bisogno per curarsi le ferite e, al tempo stesso, bisogna cercare dentro di sé la giusta motivazione che permetta di tornare in superficie e di ricominciare a vedere tutto sotto un punto di vista migliore.

Tre consapevolezze che possono aiutarti a stare meglio

Quello che stai affrontando ti rende più forte: ogni difficoltà che bisogna affrontare ha un significato nella propria vita, visto che si tratta di strumenti di crescita e che fanno parte del cammino di tutti. Non si può scegliere quali siano le difficoltà che si vogliono affrontare (purtroppo), ma si può decidere in che modo uscirne.

La vita di ogni persona ha dei momenti positivi e negativi – mentiscura.com

Non lasciare che la tua mente causi più dolore: molto spesso quando si affronta un periodo difficile ci si pongono alcune domande, come per esempio: “Perché proprio a me?” o “Cosa ho fatto di sbagliato?”. Purtroppo si tratta di una tortura a cui la nostra mente decide di sottoporci, ma in questo modo ci si ritrova ancora più persi nella confusione e nella sofferenza. Bisognerebbe cercare di porsi delle domande utili a superare questo momento come per esempio “Come posso liberarmi di tutta questa sofferenza?”.
Accetta che la vita sia fatta anche di dolore: nella vita di tutte le persone vi sono degli alti e dei bassi e finché non si riesce ad accettare che entrambe le situazioni facciano parte del ciclo naturale dell’esistenza non si riuscirà davvero ad apprezzare i momenti positivi, e quelli negativi faranno sprofondare senza una via di fuga intuitiva e rapida da individuare.

Erica Ferrea

Recent Posts

Il potere di una carezza: ecco l’effetto che ha sul cervello

La carezza è un tipo di contatto fisico che può avere delle conseguenze importanti nello…

16 ore ago

5 piante che aiutano a dormire meglio e perché

Non riuscite a dormire bene? Una delle possibili soluzioni è quella di… comprare una pianta!…

3 giorni ago

Un team di oceanografi ha scoperto un’ enorme montagna sottomarina e diverse specie mai viste prima

Una spedizione oceanica ha permesso di scoprire l’esistenza di una montagna enorme sommersa nell' Oceano…

5 giorni ago

Che cos’è l’afefobia e come si può combattere

L’afefobia è un disturbo che può intaccare su più livelli la vita delle persone, ecco…

5 giorni ago

La fine di ogni relazioni segue cinque fasi: ecco quali sono

Scopri le cinque fasi della fine di una relazione e come riconoscerle per gestirle in…

6 giorni ago

Le persone stanno diventando sempre meno empatiche?

È vero che sempre più persone si ritrovano a essere meno empatiche verso il prossimo?…

1 settimana ago