Hai mai visto una partita di calcio in cui piovono monete di cioccolato in campo? È successo! Ecco le motivazioni del gesto.
Il calcio è lo sport più seguito in assoluto, ormai in quasi tutto il mondo è praticato e seguito da milioni di persone. Alcuni stati storicamente da sempre praticano il calcio come l’Europa o paesi come l’Argentina, il Brasile, ma la platea si è allargata ora notevolmente con l’Africa e persino l’Asia. Ma il luogo dove il calcio è sempre stato un’eccellenza è l’Europa con l’Inghilterra e l’Italia, la Germania e i paesi dell’est.
È diventato con il tempo un fenomeno sociale, la partecipazione alle manifestazioni sportive è sempre stata molto popolare ma ora è assolutamente trasversale, abbiamo avuto un Presidente del Consiglio che si è occupato di calcio in maniera attiva con la sua squadra. La partecipazione dei tifosi alla gestione delle squadre è diventata sempre più presente e non è raro che tifoserie europee manifestino per scelte che non condividono sugli ingaggi dei giocatori o degli allenatori in maniera importante.
Ecco cosa è successo durante la partita Colonia-Borussia Dortmund: una protesta dei tifosi incredibile
Le tifoserie calcistiche europee spesso ci hanno fatto vivere momenti orribili, negli stadi abbiamo visto momenti terribili di violenza che hanno portato anche alla morte, in alcuni tragici casi. Abbiamo visto però anche una partecipazione attiva – ma non violenta – con striscioni e canti. Talvolta, non sono mancati momenti di solidarietà con paesi in guerra o con avvenimenti funesti, ma quello che è successo in questa specifica partita è veramente incredibile. In Germania, precisamente a Colonia, durante la partita Colonia-Borussia Dortmond in campo c’è stata una pioggia inaspettata (che in qualche modo fa anche sorridere).
Al Rhein Energie Stadion, durante la partita suddetta, dagli spalti gremiti c’è stato un lancio di monete di cioccolato. È diventata quasi una pioggia, tutte e due le tifoserie hanno inondato i giocatori di monete, tanto che si è dovuta sospendere la partita per permettere agli inservienti di eliminarle dal campo di gioco. Straordinaria e assolutamente innocua protesta che i tifosi hanno messo in atto per far sentire la loro voce contro qualcosa. Ma vediamo di che si tratta.
Le monete sono state lanciate dopo il 15° minuto della partita da entrambi gli spalti, dalla tifoseria di casa e da quella ospitata. La protesta è rivolta contro la DFL, la lega di calcio tedesca per l’apertura agli investimenti stranieri nella Bundesliga. Una protesta non violenta che non ha creato danni a nessuno, questa volta il mondo del calcio ci ha sorpreso.