Il 2024 non si apre all’insegna delle buone notizie per quanto riguarda i bonus bollette e anche i prezzi del gas.
Dal 1 gennaio sono cambiate alcune cose e il Governo ha deciso di non rinnovare alcune misure che erano state molto utili ai cittadini. Innanzitutto, l’Iva del gas è tornata al 22% (fino al 31 dicembre era al 5%) e poi anche i bonus in bolletta spetteranno a molte meno famiglie.
Infatti, se fino ad oggi potevano beneficiare degli sconti automatici i nuclei familiari con ISEE fino a 15 mila euro (le famiglie più numerose con ISEE fino a 30 mila), oggi i parametri sono tornati come quelli prima della pandemia. Con la “piccola” differenza però che rispetto al 2020 i prezzi di luce e gas sono triplicati.
I limiti ISEE per ottenere gli sconti in bolletta sono stati abbassati, e molto anche. Di conseguenza, milioni di cittadini non hanno più diritto al bonus.
Dal 1 gennaio 2024, la riduzione applicata automaticamente da ARERA sarà fruibile solamente per i nuclei familiari che hanno ISEE non oltre i 9.530 euro. Il limite si è abbassato anche per le famiglie numerose (più di 3 figli), e passa da 30 mila a 20 mila. Una bella batosta dunque è in arrivo già nelle prossime bollette, che saranno emesse in questo mese di gennaio.
L’unica buona notizia è che invece il contributo straordinario previsto per i titolari del bonus sociale elettrico è stato rinnovato e sarà attivo per i primi 3 mesi, dunque fino a marzo 2024.
Per chi si sta chiedendo come controllare se il bonus spetta ancora, ecco la procedura da seguire. Infatti tale informazione è presente sul sito dell’INPS, e l’utente interessato non deve fare altro che accedere (tramite le credenziali elettroniche) al proprio profilo.
La procedura è la seguente: dopo aver effettuato l’accesso ed essere entrati nell’Area Privata, bisogna cercare la sezione “Cerca le tue dichiarazioni”, che si trova in alto a destra della schermata principale della pagina MyImps. Poi si seleziona il proprio codice fiscale e si clicca sul pulsante “Cerca” >“Cerca DSU bonus sociale”.
In pratica si vedranno visualizzati tutti i DSU presentati negli ultimi anni che hanno dato diritto o meno al bonus in bolletta. Importante è però ricordare che se l’ultimo ISEE non è stato ancora elaborato e trasmesso si vedrà solamente quello dell’anno precedente, che però è scaduto il 31 dicembre 2023. Quindi bisogna prima fare l’ISEE nuovo e poi controllare nella sezione sopra indicata se spetta il bonus anche per il 2024.
Il colore burgundy rappresenta una scelta di stile che unisce audacia e raffinatezza, adattandosi a…
La frutta secca un'ottima fonte di proteine, che giocano un ruolo cruciale nel mantenimento della…
Cosa ci spingeva, da bambini, a sviluppare questi sentimenti per personaggi che, in fondo, non…
Ai nostri microfoni, il pornoattore ha parlato del suo spettacolo teatrale e dell’impatto della società…
Secondo un'importante indiscrezione lanciata dal Times, i dirigenti dei principali campionati europei - Premier League,…
Questo esopianeta, chiamato Barnard b, ha almeno metà della massa di Venere e completa un'orbita…