La salute dei giovani è sempre più a rischio: aumenta il consumo di sostanze dannosissime, ed è allarme. Cosa sta succedendo.
Non solo depressione, ansia, asocialità, narcisismo e patologie mentali in aumento: i giovani sono sempre più fragili e rischiano di compromettere per sempre la loro salute psichica.
Molti danni hanno cominciano ad aumentare durante e subito dopo la pandemia da Covid; i lockdown e i distanziamenti sociali, il terrore e i sensi di colpa hanno colpito gravemente la stabilità emotiva dei più giovani, causando un aumento considerevole di condizioni/patologie, anche gravi.
Oltre a questo, c’è un altro fenomeno che preoccupa i medici, e che si sta diffondendo sempre di più. Ecco di cosa si tratta.
Scatta l’allarme tra i medici e soprattutto tra gli esperti che fanno parte di associazioni impegnate a salvare le persone dalle dipendenze.
In giro si sta diffondendo sempre di più una droga sintetica che però è assunta forse con troppa leggerezza e inconsapevolezza su quali danni possa causare. Stiamo parlando dei catinoni, sostanze che hanno effetti molto simili alle anfetamine o all’efedrina, e che purtroppo stanno diventando “popolari” tra i giovani.
I catinoni si assumono in vari modi, sniffando e fumando, e sono droghe a tutti gli effetti, al pari di quelle più conosciute come eroina, cocaina e hashish. Il problema è che il consumo sta aumentando, e accompagna quello della cocaina (la più utilizzata secondo le ultime stime) della cannabis e dell’eroina; quest’ultima, tra l’altro, viene preferita da giovanissimi, di età compresa generalmente tra i 18 e i 27 anni.
Alcune associazioni che si occupano di assistere le persone con problemi di dipendenza stanno denunciando un preoccupante aumento di richieste d’aiuto. Solamente nella bergamasca si parla di 396 persone prese in carico dalle realtà competenti, e il numero è in crescita.
Tra queste persone che necessitano di cure specifiche, se ne sono presentate diverse che hanno assunto catinoni. Questo tipo di droga sintetica si presenta sotto forma di polvere, dal colore bianco o marrone, ma anche in compresse. La droga riesce a dare effetti simili alla cocaina, all’anfetamina o all’MDMA. Ma le sostanze hanno poi un effetto devastante a livello psichiatrico perché agiscono sul sistema nervoso centrale. Solamente diffondendo ampiamente informazioni sulla pericolosità dei catinoni si riuscirà (forse) a salvare più vite.
Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…
Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…
Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…
A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…
Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…
Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…