Il principe William aveva un legame straordinario con la madre, Lady Diana, deceduta quando lui era solo un adolescente.
Tempi duri per il neo principe di Galles, William. Il primogenito del sovrano Carlo III ed erede al trono è particolarmente provato per il rapporto con il fratello, il duca di Sussex Harry.
Com’è ormai noto, quest’ultimo ha lasciato il suo ruolo di membro senior della famiglia reale britannica da quattro anni circa. Ha fatto i bagagli insieme alla consorte Meghan Markle per trasferirsi negli Stati Uniti. Lì hanno messo su famiglia senza risparmiare dichiarazioni al vetriolo e informazioni diffamanti verso i nobili parenti lasciati nel Vecchio Continente. Interviste, documentari, autobiografie… hanno usato ogni mezzo possibile per attuare il loro piano per non cadere nel dimenticatoio, causando l’effetto contrario a quello sperato: ossia attirarsi antipatie da ogni parte del mondo. William non ha perdonato tale affronto, percepito come un vero e proprio tradimento. Sembrerebbe che tra i due fratelli non vi sia nessun dialogo.
Il principe di Galles William e la promessa che non ha potuto mantenere
Chissà cosa avrebbe pensato (o fatto) Lady Diana davanti a questa triste situazione. Sicuramente William avrebbe cercato il suo conforto e consiglio alla luce del rapporto unico che lo legava alla madre.
Lei stessa sapeva benissimo cosa volesse dire subire traumi dovuti a laceranti condizioni familiari. Tutti ricorderanno, infatti, il controverso divorzio con re Carlo (all’epoca principe di Galles in carica, titolo che spetta al primi in linea di successione al trono inglese).
Le loro liti divennero mediatiche e con l’effettiva attuazione legale della loro rottura, alla Principessa venne tolto il titolo di Sua Altezza Reale. Questo comportava la messa in pratica di un nuovo protocollo. Lady Diana perse alcuni privilegi; gli amici o il personale non avrebbero più dovuto inchinarsi in sua presenza. Al contrario, era lei stessa a doversi inchinare al cospetto dell’ex marito e dei suoi due figli.
Così, il figlio maggiore William le fece una promessa provando a tirarla su di morale. Il maggiordomo e amico intimo di Diana, Paul Burrell, ha rivelato nel suo libro “A Royal Duty”, che l’erede al trono le disse che sarebbe stato lui a ripristinare il suo titolo una volta diventato re. Purtroppo, come tutti sanno, non è riuscito a mantenere la sua promessa poiché la principessa Diana si è spenta nell’agosto del 1997, quado William aveva solo 15 anni.