Apayinye è uno dei termini più cercati su Google nel 2023 e il merito, manco a dirlo, anche questa volta è di TikTok, il social che ha contribuito in maniera importante alla sua diffusione.
Siamo quasi giunti alla fine dell’anno e, come da tradizione, Google ha presentato le sue speciali classifiche dei termini più cercati durante il 2023. A fare capolino sono nomi e parole con cui abbiamo in qualche modo fatto i conti negli ultimi 365 giorni, ma a balzare all’occhio c’è anche un termine che non sembra propriamente di uso comune. Il merito, anche questa volta, sembra essere di TikTok, il social che più di tutti sta condizionando linguaggi e tendenze e che, ancora una volta, ha avuto un effetto virale su qualcosa.
Apayinye: cosa significa?
La parole in questione è apayinye che in alcuni casi può essere scritta anche apayaye. Ma da dove arriva? E, soprattutto, cosa significa? Questa parola, all’apparenza molto difficile e spesso scritta in tanti modi diversi, non ha un significato preciso, ma viene utilizzata come risposta a chi non capisce una domanda. Come già dicevamo, la sua diffusione è stata aiutata da TikTok. Soprattutto nei mesi estivi, infatti, sono circolati numerosi video in cui i ragazzi prima rivolgevano ai genitori, a conoscenti o anche a sconosciuti frasi senza senso. Alla loro risposta, che spesso era un “cosa?”, “eh?” o “come?”, loro rispondevano con questo termine.
Il trend ha spopolato ed ha raccolto quasi 100 milioni di visualizzazioni sui social. Secondo Wired, il termine ha origine dalla lingua francese, con “Quoicoubeh”, che viene utilizzato come risposta per tutti coloro che rispondono con “quoi?” a una frase senza senso. Apayinye è un’alternativa.
Le classifiche 2023 delle ricerche di Google
Scoperto questo nuovo significato, vediamo nel dettaglio anche le classifiche generali di Google per il 2023. La classifica dei personaggi più cercati nel 2023 premia Jannik Sinner. Questa la Top 10:
- Jannik Sinner
- Romelu Lukaku
- Peppino di Capri
- Shakira
- Marta Fascina
- Chiara Francini
- Elly Schlein
- Andrea Giambruno
- Francesca Fagnani
- Luisa Ranieri
Tra gli addii più ricercati c’è una sorpresa. Non è, infatti, Silvio Berlusconi il nome più cercato, ma Maurizio Costanzo.
- Maurizio Costanzo
- Silvio Berlusconi
- Matteo Messina Denaro
- Toto Cutugno
- Gianluca Vialli
- Francesco Nuti
- Matthew Perry
- Tina Turner
- Michela Murgia
- Gina Lollobrigida
Nella classifica dei film più cercati, invece, non c’è nessuna sorpresa. Anche su Google si ripropone la sfida tra Barbie e Oppenheimer, che vede vincere quest’ultimo.
- Oppenheimer
- Barbie
- C’è ancora domani
- Assassinio a Venezia
- Everything Everywhere all at once
- Avatar 2
- The Nun 2
- The Whale
- Killers of the Flower Moon
- Creed 3
Tra le serie Tv, il primo gradino del podio è per la serie italiana più di successo in questo 2023. Stiamo parlando di Mare Fuori.
- Mare Fuori
- Buongiorno, mamma!
- Lidia Poët
- One Piece
- Mercoledì
- The Last of Us
- Terra amara
- Fiori sopra l’inferno
- Ginny and Georgia
- La ragazza e l’ufficiale
Restando, infine, nelle funzioni più tradizionali di Google, vediamo le due classifiche che riguardano i “Cosa significa…?” e i “Cos’è…?”.
Cosa significa?:
- Lutto nazionale
- Transgender
- Implosione
- Apayinye
- Noos
- Papa Emerito
- Sinologa
- Aschenazita
- Armocromista
- Sexting
Cos’è?:
- Hamas
- Diastasi addominale
- Kibbutz
- 41 bis
- Codacons
- CNEL
- Hangover
- Chat GPT
- Striscia di Gaza
- Ittero