Bob+Marley%2C+arriva+il+primo+film+che+racconta+la+leggenda%3A+7+curiosit%C3%A0
mentiscuracom
/2023/12/11/bob-marley-arriva-il-primo-film-che-racconta-la-leggenda-7-curiosita/amp/
Spettacolo

Bob Marley, arriva il primo film che racconta la leggenda: 7 curiosità

Dopo Bohemian Rhapsody e Rocketman, arriva anche il biopic sulla leggenda intramontabile del reggae: Bob Marley. Scopriamo quanto lo conoscete davvero

Dopo speciali televisivi e documentari, concerti e anniversari, era inevitabile che prima o poi arrivasse anche il primo lungometraggio ufficiale su una delle grandi leggende musicali del Novecento: Bob Marley.

Un artista che ha unito milioni di persone attraverso canzoni che si sono fatte portatrici di messaggi di pace, speranza e unione. Il biopic Bob Marley: One Love celebrerà la vita artistica e non solo di uno dei più influenti e amati cantautori nella storia della musica.

Sulla scia di Rocketman e Bohemian Rhapsody

Il film, diretto da Reinaldo Marcus Green, il regista che ha portato Will Smith all’Oscar con Una famiglia vincente, si chiamerà One Love e avrà Kingsley Ben-Adir (volto che era anche in Barbie) nel ruolo, decisamente sfidante – o challenging, per usare la lingua originale – del mito del reggae.

Al cinema lo vedremo nel 2024 e l’ambizione è quella di seguire i trionfi al botteghino di altri due biopic musicali come quelli su Freddie Mercury e Elton John: Bohemian Rhapsody (910 milioni di dollari di incasso) e di Rocketman (200 milioni). La domanda qui sorge spontanea: ci riuscirà?

Il trailer e il cast del biopic su Bob Marley

L’attore britannico Kingsley Ben-Adir sarà dunque il volto di Bob Marley nella pellicola che ripercorrerà la carriera e la vita personale dell’artista giamaicano scomparso nel maggio del 1981.

Eagle Pictures ha appena distribuito il trailer ufficiale del film raccontando sinossi e personaggi del lavoro diretto da Reinaldo Marcus Green e prodotto in collaborazione con la famiglia Marley.

Il trailer ha mostrato nuove immagini della pellicola in cui il ruolo di Rita, moglie del protagonista, sarà interpretato da Lashana Lynch. Nel cast anche James Norton, Tosin Cole, Anthony Welsh, Michael Gandolfini, Umi Myers e Nadine Marshall.

Immagine | @EaglePictures – mentiscura.it

7 curiosità su Bob Marley

Bob Marley, celebre per le sue canzoni di protesta e messaggi di pace, è diventato non solo un’icona musicale indiscussa e intramontabile, ma anche simbolo di unità e libertà.

Il suo impatto, sound e messaggio hanno attraversato generazioni, unendo fan di ogni provenienza e background. E allora, per prepararci a questo splendido progetto cinematografico, rinfreschiamoci la memoria sulla leggenda del raggae con 7 curiosità che lo riguardano!

  • Lo sapevate che Bob Marley si comprò una BMW perché la sigla stava per Bob Marley & Wailers? Sì, probabilmente questa l’avete sentita e letta mille volte, quindi andiamo avanti.
  • Il nome Wailers con cui Bob, Peter Tosh e Bunny Wailer si fecero chiamare, derivava dal fatto che i tre ragazzi provenivano dal quartiere di Trenchtown, i cui abitanti erano soliti lamentarsi di tutto. Da qui “Wailers” che significa “piagnoni”;
  • Prima del concerto di Milano, il 27 giugno 1980 a San Siro, Marley trovò nel suo camerino ogni tipo di alimento ma non fu totalmente soddisfatto delle banane: erano gialle ma lui le preferiva mangiare quando erano ormai nere;
  • L’11 ottobre 1975 a Kingston va in scena quello che rimarrà uno dei più grandi concerti della Giamaica: Stevie Wonder si esibisce con Bob Marley e gli Wailers. Qualche anno dopo Wonder pubblicò “Master Blaster (Jammin)” brano dalle forte sonorità reggae;
  • La leggenda del reggae immortale, ma pur sempre nel corpo di un uomo mortale, non ha scritto testamento: per lui sarebbe significato arrendersi al cancro;
  • Bob e Rita, la sua dolce metà, avevano un asino e il suo nome era Nimble;
  • Infine, che Bob fosse frutto della relazione di una giovane donna nera con un uomo bianco è noto a tutti. Non molti sanno che il melanoma che gli fu scoperto all’alluce del piede e che negli anni lo portò alla morte, era derivante dalla sua metà “bianca”.

Qual è lo scopo del progetto cinematografico?

Amato per il suo talento musicale e il suo impegno sociale, Marley ha incarnato un’energia travolgente che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo, diventando una figura leggendaria amata per la sua musica e la sua visione di unità universale.

Eagle Pictures ha anche pubblicato la sinossi ufficiale del film: “Bob Marley: One Love celebra la vita e la musica di un’icona che ancora oggi ispira intere generazioni attraverso il suo messaggio di amore e unità”.

Il testo prosegue annunciando l’intenzione ufficiale del progetto: “Per la prima volta sul grande schermo, scoprirete la straordinaria e potente storia di Bob Marley, un artista che ha superato avversità incredibili per creare una musica rivoluzionaria”.

Matilde Brizzi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…

2 settimane ago

Lando Norris: una vittoria decisiva che sa di rivincita

Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…

3 settimane ago

Ayrton Senna: la miniserie Netflix per rendere omaggio al pilota

A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…

3 settimane ago

Perché solo il 2% della popolazione ha gli occhi verdi?

Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…

4 settimane ago

Parlare da soli: sintomo di intelligenza o pazzia?

Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…

1 mese ago