Chi+%C3%A8+Sarafine%2C+la+vincitrice+di+X-Factor+2023
mentiscuracom
/2023/12/08/chi-e-sarafine-la-vincitrice-di-x-factor-2023/amp/
Spettacolo

Chi è Sarafine, la vincitrice di X-Factor 2023

X Factor, Sarafine è la vincitrice dell’edizione 2023 del talent musicale. Ha avuto la meglio in finale davanti agli Stunt Pilots, che hanno chiuso al secondo posto.

Si è conclusa l’edizione 2023 di X Factor, il talent musicale giunto alla sua diciassettesima edizione italiana. Ad avere la meglio è stata Sarafine, concorrente della squadra di Fedez. La produttrice e cantante si è imposta su tutta la concorrenza, a partire dagli Stunt Pilots (team Dargen), arrivati secondi. Terzo Il Solito Dandy, quarta, ai piedi del podio, Maria Tomba. La serata finale, strutturata in tre manche, ha visto i ragazzi esibirsi prima con un medley delle loro migliori esibizioni in questa edizione di X Factor, poi in duetto con un ospite, quindi col loro inedito. Alla fine, ha vinto Sarafine, che ha celebrato con un bis del suo inedito “Malati di Gioia”. Si è chiusa così un’edizione turbolenta, caratterizzata dalle polemiche e dal successivo allontanamento di Morgan, uno dei quattro giudici. “Lo ringrazio perché ha reso questa edizione speciale e scoppiettante, e avremmo tutti voluto che fosse qui“, ha detto Dargen durante la finale.

Sarafine vince X Factor: chi è?

Sarafine è la vincitrice dell’edizione 2023. Ma chi è Sarafine? Al secolo Sara Sorrenti, 34 anni, di origini calabresi, poi trasferitasi a Bruxelles e che per il suo sogno di vivere di musica ha lasciato il suo lavoro da assistente amministrativa. È una cantautrice il cui stile musicale avvolge elementi legati alla musica elettronica e leggera. Nei suoi brani si intrecciano influenze musicali Dubstep, Tecno, Trap, Drill, Pop. Scrive sia in italiano sia in inglese. Appassionata di musica fin da bambina, Sarafine è la prima produttrice a vincere il talent show Sky Original

Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto, i miei ragazzi. È stato un viaggio pazzesco“, ha commentato a caldo subito dopo la vittoria.

Immagine | Newsby – Mentiscura.com

Il percorso di Sarafine nel talent

Quello di Sarafine è stato un percorso netto, in costante crescita. Esibizione dopo esibizione ha saputo conquistare tutti trasportando il palco di X Factor in un club, reinterpretando brani come “Eleanor Rigby” dei The Beatles, “Get Up, Stand Up” di Bob Marley and The Wailers, “Tutto il resto è noia” di Franco Califano. A catturare tutti è stato, però, il suo inedito “Malati d Gioia”. Lo ha cantato durante le audizioni e l’ha condotta fino all’ultimo atto.

Ora la produttrice e cantante dovrà essere brava a sfruttare la visibilità che il programma garantisce. Prima di lei, il primo posto se lo sono aggiudicato molti nomi che hanno poi fatto e stanno facendo carriere importanti nel mondo della musica. Parliamo, per esempio, di Marco Mengoni, che oggi è una dele voci più note della musica del nostro Paese, ma anche di Francesca Michielin, Noemi o Michele Bravi. Anche i Maneskin, ora band di fama mondiale, sono partiti da X Factor. Curioso, però, come non furono loro a vincere, ma fu Lorenzo Licitra, mentre al terzo posto arrivò Enrico Nigiotti. Altri cantanti, invece, nonostante l’importante rampa di lancio non sono poi riusciti a sfondare in un mercato, quello musicale, particolarmente complesso.

Gianluca Pirovano

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting ha come obiettivo primario quello di portare innovazione nel settore del broadcasting sportivo Nexting,…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Grazie all’introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per la chirurgia intrarenale del Centro-Sud…

2 settimane ago

Lando Norris: una vittoria decisiva che sa di rivincita

Ieri la McLaren ha vinto il campionato costruttori grazie alla performance impeccabile di Lando Norris,…

3 settimane ago

Ayrton Senna: la miniserie Netflix per rendere omaggio al pilota

A 30 anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota che ha conquistato il cuore…

3 settimane ago

Perché solo il 2% della popolazione ha gli occhi verdi?

Nel mondo, soltanto il 2% della popolazione ha gli occhi verdi. Ecco perché sono così…

4 settimane ago

Parlare da soli: sintomo di intelligenza o pazzia?

Molti pensano che parlare da soli non sia normale, ma se fosse un meccanismo utile…

1 mese ago